E’ on-line la mappa collaborativa dei Beni Comuni e della Rete territoriale di Ciampino, presentata da Officine Civiche e realizzata nella sua fase iniziale da un gruppo di attivisti, ma aperta al contributo di chiunque abbia voglia di costruire con noi questo strumento partecipativo. Scopo principale è la mappatura dei cosiddetti “Commons” urbani, dei servizi sociali e culturali pubblici e/o cooperativi, dei movimenti cittadini, il mutualismo e le reti civiche, delle reti di consumo alternativo, e di tutti i Beni Comuni materiali o immateriali presenti sul nostro territorio comunale. 

La mappa si inserisce nell’ambito della proposta di Officine Civiche di un Regolamento per la gestione e rigenerazione partecipata dei Beni Comuni Urbani, per cui abbiamo sentito l’esigenza di iniziare a stilare uno studio delle potenzialità offerte dal nostro territorio.

Se volete proporre l’aggiunta nella mappa di un Bene Comune, un luogo fisico, un servizio territoriale istituzionale o dal basso, potete contattarci nel modo che vi è più comodo: sulla nostra pagina facebook o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Se siete esperti di informatica o di cartografie on-line, se lavorate nell’ambito dell’open-source o se siete militanti per i Beni Comuni qui a Ciampino, la vostra esperienza è la benvenuta! Contattateci e dateci una mano a rendere migliore la mappa! Questo è uno strumento collaborativo, l’importante è tenere a mente poche regole di compilazione:

  • non possono essere aggiunti: partiti politici, liste civiche elettorali; aziende che non abbiamo scopi sociali e/o di sostenibilità ambientale; servizi a scopo di lucro; luoghi di culto.
  • possono essere aggiunti: parchi, aree urbane, edifici pubblici e privati (purché abbiano un valore collettivo e comunitario o un utilizzo a scopo sociale); beni immateriali e informatici; spazi di inclusione sociale, educazione, cultura, sensibilizzazione civica, sostenibilità ambientale, riuso.

Per consultare la mappa potete cliccare qui sotto ↓