DoPòLiS (Doposcuola Popolare - Laboratori per l’Inclusione Sociale a Ciampino) è un progetto di scolarizzazione multiculturale in evoluzione: dopo aver costruito una rete con le famiglie del territorio, il nostro doposcuola vuole trovare un nuovo spazio al chiuso e nuovi materiali per iniziare progetti duraturi, a partire da settembre, per il sostegno scolastico e la progettazione di laboratori ludico-educativi.  

Abbiamo attivato un crowdfunding per ottenere l'affitto di un locale idoneo per un intero anno scolastico e per l’acquisto di alcuni materiali necessari. Questo è un progetto che parte dal basso, volontario e senza costi per le famiglie che partecipano alle nostre attività. Per questo motivo ci affideremo esclusivamente ai contributi volontari di cittadini e cittadine, in maniera orizzontale e trasparente, per affrontare le spese necessarie per il primo anno di attività, con l’obiettivo futuro di rendere sostenibile e autonomo il progetto da un punto di vista economico.

Il Doposcuola Popolare nasce questo inverno dall’impegno di Officine Civiche, con l’intento di rispondere alle necessità dei bambini di tutti i contesti sociali della nostra città, a partire dalle fasce più marginali, per garantire un accesso equo al sostegno scolastico e per reclamare il diritto al gioco come strumento di crescita e di riscatto, in un’ottica di inclusione che parta dall’infanzia.

Nei mesi passati, DoPòLiS ha dato vita ad alcuni laboratori per i bambini dai 6 ai 13 anni sulla cittadinanza attiva, il gioco, il disegno e il colore. Questi laboratori, tenuti all’aperto nel Parco Aldo Moro di Ciampino, hanno contribuito alla conoscenza reciproca tra famiglie di cultura e provenienza sociale differente, evidenziando le rispettive esigenze, i bisogni educativi e le barriere che i bambini incontrano quotidianamente nel loro percorso di istruzione e socialità. 

Per questo ora DoPòLiS ha bisogno di un piccolo aiuto per continuare a tenere unita questa rete ed allargarla sempre di più. Abbiamo messo on-line un sito web per la raccolta di fondi volontari con lo scopo di raggiungere la cifra necessaria al nostro obiettivo. Parallelamente metteremo in piedi iniziative pubbliche e incontri per spiegare il nostro progetto ad un pubblico sempre più ampio, con l’obiettivo di crescere insieme, sulle nostre gambe, insieme alle persone che vorranno far parte della nostra solidale e allegra tribù! 

Per contribuire: https://buonacausa.org/cause/dopolis