Raccontare il mondo per immagini fa sempre più parte del nostro vivere quotidiano.

La leggerezza e i costi ridotti delle tecnologie digitali hanno favorito l'utilizzo diffuso del video e della fotografia: si tratta di un fenomeno positivo, che “democratizza” il racconto del reale.

Non sempre però questa possibilità viene colta consapevolmente; milioni di immagini che si susseguono senza fine davanti ai nostri occhi, tutti i giorni, ci hanno fatto dimenticare l'importanza, la singolarità e spesso i confini etici dell'immagine stessa.

Registrare un video o fotografare significa restituire ad altri il nostro sguardo, comunicare il nostro punto di vista, ricercare la nostra personale visione del mondo: bisogna dunque “guardarsi guardare”, come diceva Godard, interrogarsi su cosa si sta facendo, come, e perché.

Per farlo, per scegliere gli strumenti giusti senza seguire inutilmente le mode del mercato, è necessario approfondire la tecnica di base e successivamente sperimentare, mettere in pratica la tecnica per avvicinarsi il più possibile al nostro personale modo di dire tramite le immagini.

La piccola fotocamera di un cellulare o la tecnologia avanzata di una costosa videocamera possono entrambe servire ai nostri scopi, l'importante è conoscere a fondo le caratteristiche degli strumenti e capire quali sono davvero adatti al nostro lavoro.

Riempita la nostra cassetta degli attrezzi viene poi il difficile: avere il mondo davanti, le cose e le persone, e avere la voglia, la passione, ma anche la responsabilità, di raccontarle.

Per tutti questi motivi proponiamo questo corso a prezzi sociali di riprese audio-video, con la speranza di poter condividere quello che abbiamo avuto la fortuna di conoscere in questi anni di lavoro, e di amore per il cinema e il video.

Fujakkà – Sostegno al cinema indipendente

 

Fujakkà, sostegno al cinema indipendente e OfficineCiviche presentano:
Corso intensivo di riprese audio-video in digitale.
Per documentario, video-giornalismo e finzione.

A CHI È RIVOLTO
A tutti coloro che intendono acquisire le conoscenze di base della ripresa audio-video in digitale, semplici appassionati o lavoratori del settore, senza limiti di età.

Numero massimo di iscritti: 8.

PROGRAMMA DEL CORSO
Teoria di base delle videocamere digitali;
Esercitazioni pratiche.

 CALENDARIO
venerdì 14 dicembre 2018, ore 16:00 - 20:00;
sabato 15 dicembre 2018, ore 10:00 - 14:00;
domenica 16 dicembre 2018, ore 16:00 - 20:00.

Durata: 12 ore.

Costo: € 60,00.
Se porti un amico, paghi la metà ❗❕

Si rilascia attestato di partecipazione.

Per informazioni:
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
📞 +39 366 834 1539