VENERDI 5 FEBBRAIO - dalle ore 18.00, presso il Dub's Pub.
Presentiamo il libro-inchiesta "A FERRO E FUOCO", sul tema dei campi nomadi e del dramma dei fuochi illegali.

Chi e cosa c'è dietro i roghi tossici della Barbuta che inquinano l'aria anche a Ciampino?
La risposta populista su base etnica è funzionale a chi vuole continuare a inquinare, in un rapporto vizioso tra settori dell'economia locale e criminalità organizzata.

Parliamo di una vera e propria “terra dei fuochi” capitolina, che non riguarda solo la Barbuta ma anche molte altre realtà, le cui cause reali lasciano purtroppo spazio ad un più facile discorso di intolleranza nei confronti delle popolazioni nomadi che rappresentano, però, solo l’ultimo tassello di un vasto sistema criminale nel business dello smaltimento dei rifiuti.

Per questo venerdì 5 febbraio invitiamo chiunque fosse interessato alla presentazione del libro e successivo dibattito, presso il Pub Dub's in via Francesco Baracca 40, dalle ore 18.00. Affronteremo insieme uno dei temi forse più complessi relativi al contesto sociale e ambientale della nostra città, ma soprattutto cercheremo di capire quali prospettive esistono sui nostri territori per aprire un serio percorso di integrazione, socialità e legalità. Saranno con noi due delle giovani autrici dell'inchiesta, Elena Risi e Rossella Granata.

Per difendere la legalità, serve la conoscenza!
Non mancate.