Dona il 5×1000

Scegli di destinare il tuo 5×1000 ad Officine Civiche, farlo non costa nulla!

Che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) ad esempio a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale.

Perché scegliere noi?

Dona il tuo 5×1000 all’ associazione Officine Civiche per finanziare e perseguire l’interesse generale della comunità. Perseguirai con noi gli scopi primari dell’associazione, la realizzazione di obiettivi civico-culturali tendenti al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita collettiva del territorio, in attuazione dei valori di democrazia, uguaglianza, solidarietà e sussidiarietà.

In quest’ottica l’associazione organizza iniziative e servizi di promozione socio-ambientale, informativa, formativa, sportiva o culturale, creando reti sul territorio con altre associazioni e organismi affini, in uno spirito di analisi e d’intervento fattivo sulle criticità del tessuto urbano.

Dal 2016 l’attività di Officine Civiche si orienta verso la promozione di azioni volte all’inclusione sociale delle fasce svantaggiate del territorio, soprattutto attraverso iniziative di solidarietà e progetti di educazione e scolarizzazione.

Come fare? È davvero semplice:

Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico.
Firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”.
Indica il codice fiscale: 90081240583

Puoi donare il tuo 5×1000 anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

Infatti, chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5×1000  chiedendo al CAF o al proprio commercialista!

Inserisci nell’apposito allegato alla Certificazione Unica,
il codice fiscale di OFFICINE CIVICHE : 90081240583
Metti la scheda in una busta chiusa.
Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale.
Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti).