16 Ottobre 2023

Bambine/i di Metropoliz e Ciampino in cammino sull’Appia Antica per il “diritto alla città”

Scritto da: Redazione

Ancora una volta in marcia, ancora una volta attraverso i nostri luoghi per reclamare spazi pubblici fruibili e territori liberi dalla speculazione. A camminare lungo il IX e X miglio dell’Appia Antica sono stati i ragazzi e le ragazze della Scuola Popolare Dopòlis e i giovanissimi abitanti del Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, accompagnati…

Continua a leggere

11 Luglio 2023

Lettera di una precaria della scuola pubblica italiana

Scritto da: Redazione

Officine Civiche ha tra i suoi pilastri l’educazione popolare. Attraverso la scuola popolare “Dopolis” ragazze e ragazzi di Ciampino si incontrano durante la settimana con un obiettivo comune: dare una risposta reale e dal basso alle problematiche che riguardano la dispersione scolastica ma più in generale l’esclusione sociale. L’educazione popolare vuol dire realizzare processi educativi…

Continua a leggere

24 Marzo 2023

Nasce Crepa: la pedagogia politica al centro!

Scritto da: Redazione

Il 25 e 26 marzo Alba nascerà il Movimento Crepa, collettivo di ricerca pedagogico. Il Senso del Collettivo è quello di “fare pedagogia politica” avendo all’interno del gruppo diverse attitudini e provenienze (educatori, operatori sociali e insegnanti sicuramente, ma anche e soprattutto artisti/e teatrali, grafici, progettiste ambientali, filosofi etc. etc.). Il collettivo è descritto come…

Continua a leggere

10 Luglio 2022

Un altro anno di scuola popolare!

Scritto da: Redazione

Anche questo anno scolastico, segnato ancora dalla pandemia e dai suoi effetti sull’educazione pubblica, nonché da crisi economico-sociali sempre più intense, la scuola popolare Dopòlis ha svolto le sue attività con tante ragazze e ragazzi dei settori popolari del nostro territorio. E’ stato un anno intenso, dove abbiamo rafforzato e intrecciato tra loro le azioni…

Continua a leggere

12 Giugno 2021

La Scuola che non c’è – Indagine su una scuola dispersa

Scritto da: Redazione

Dopo mesi di lavoro, di confronto e di elaborazione, la Rete delle Scuole Popolari di Roma presenta i risultati del questionario “Student* e DaD”. A febbraio abbiamo sentito la necessità di raccogliere le tante esperienze di ragazz* che attraverso la “Didattica A Distanza” hanno visto i loro spazi, le loro relazioni, le loro prospettive future…

Continua a leggere

14 Ottobre 2020

Educazione popolare a Buenos Aires, due chiacchiere con Maxi Malfatti

Scritto da: Lorenzo Natella

La nostra piccola scuola popolare, Dopòlis, è alla continua ricerca di stimoli di riflessione e di crescita umana, sociale e politica. Per questo, ad esempio, facciamo parte della Rete delle Scuole Popolari di Roma; per questo inoltre accogliamo spesso contributi e analisi dalle esperienze di educazione emancipatrice in giro per il mondo. Nell’ambito delle interviste…

Continua a leggere

14 Ottobre 2020

L’educazione popolare come lotta per i diritti umani

Scritto da: Giulia Natella

Trasferitosi dal nord Italia nella Sicilia degli anni 50 in piena crisi economica e sociale, Danilo Dolci ci ha insegnato come l’educazione popolare, quella che mette in moto le coscienze, lo spirito critico, la comunicazione, l’ascolto reciproco e attivo, sia la forma più incisiva di lotta per i diritti di tutte e di tutti e…

Continua a leggere

14 Ottobre 2020

Un naso rosso contro l’indifferenza

Scritto da: Giulia Natella

Partendo dal Metropoliz, quella città meticcia, luogo e simbolo di autodeterminazione a Roma, arrivando alla comunità rom di Satu Mare, in Romania, alla strada, al gioco , alle periferie Romane, alle bambine, alle adolescenti e le giovani donne rom che ti sfiorano, ti accarezzano, si arrabbiano, spariscono, alla frustrazione, ai problemi che non si risolvono,…

Continua a leggere

14 Ottobre 2020

DoPòLiS: un nuovo anno per l’educazione popolare e l’inclusione sociale

Scritto da: Redazione

Il “Doposcuola Popolare – Laboratori per l’Inclusione Sociale” apre le porte per il nuovo anno da sabato 20 ottobre! Perché popolare? Il progetto educativo DoPòLiS nasce dall’ass.ne Officine Civiche nel 2017, con lo scopo di vivere il territorio di Ciampino in modo attivo e inclusivo, rivolgendosi a tutte e tutti gratuitamente! Perché gratuito? Siamo un’associazione…

Continua a leggere

14 Ottobre 2020

Un Doposcuola Popolare per Ciampino

Scritto da: Redazione

DoPòLiS (Doposcuola Popolare – Laboratori per l’Inclusione Sociale a Ciampino) è un progetto di scolarizzazione multiculturale in evoluzione: dopo aver costruito una rete con le famiglie del territorio, il nostro doposcuola vuole trovare un nuovo spazio al chiuso e nuovi materiali per iniziare progetti duraturi, a partire da settembre, per il sostegno scolastico e la…

Continua a leggere

14 Ottobre 2020

Il Doposcuola Popolare, tra presente e futuro

Scritto da: Redazione

Tra la primavera e l’estate del 2017 DoPòLiS (il nostro Doposcuola Popolare – Laboratori per l’Inclusione Sociale) ha organizzato un’ambiziosa raccolta fondi con l’obiettivo di dare corpo ai numerosi progetti che un gruppo di giovani educatori, attivisti, studenti e volontari hanno deciso di organizzare a Ciampino, per uno spazio educativo informale dove, attraverso il gioco…

Continua a leggere

14 Ottobre 2020

Scuola, Gioco e Riscatto Sociale

Scritto da: Redazione

L’associazione Officine Civiche presenterà un progetto di sostegno alla scolarizzazione e all’inclusione sociale rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni del territorio, con un’attenzione particolare alle fasce più svantaggiate. Un doposcuola popolare con laboratori di integrazione e cittadinanza attiva, pensato come strumento culturale e di riscatto sociale nel tessuto urbano della nostra Città. Il…

Continua a leggere

14 Ottobre 2020

Che cos’è DoPòLiS?

Scritto da: Redazione

L’educatore brasiliano Paulo Freire, padre della pedagogia degli oppressi, scriveva che nessuno educa nessuno e nessuno si educa da solo, ma gli uomini si educano insieme con la mediazione del mondo esterno. Da questo semplice concetto si sviluppa una visione pedagogica e socio-politica alternativa al modello educativo tradizionale, rivoluzionaria perché volta a sovvertire quel modello…

Continua a leggere