2 Dicembre 2019 - Redazione - Solidarietà e mutualismo

Sostieni i progetti sociali e l’economia popolare nel tuo territorio!

Un vino locale di qualità, prodotto da una cantina di famiglia che si riscopre al femminile. Una bicicletta autoprodotta dalle realtà conflittuali che si battono per un modello di mobilità sostenibile e sicuro. Un cesto di tisane provenienti da cooperative agricole del sud del mondo, acquistate con una filiera solidale e alternativa alla grande distribuzione. E poi artigianato, cosmesi naturale, pezzi unici di artisti emergenti, il tutto realizzato da donne giovani, creative e geniali!

Questi sono i premi della nostra Riffa e questo è anche uno spaccato di economia familiare, sociale e popolare, un modello di produzione e commercio variegato, alternativo al capitalismo dominante e allo sfruttamento sugli esseri umani e sull’ambiente. Sosteniamo queste realtà lavorative, che a loro volta hanno deciso di sostenere l’attività sociale e solidale sul territorio praticata da Officine Civiche. Da questo incontro nasce la sottoscrizione a premi che abbiamo lanciato qualche mese fa.

Acquistando uno o più biglietti, dunque, darai sostegno ai progetti di Officine Civiche sul territorio, come il doposcuola gratuito per le famiglie, i corsi di lingue, l’aula studio per gli studenti, lo sportello sociale, ma anche le iniziative in difesa del patrimonio culturale, dell’ambiente e dei beni comuni. La nostra associazione non ha grandi finanziatori, non prende soldi da lobby o interessi privati; contiamo solo sulla solidarietà, sull’auto-finanziamento e sulla cooperazione con enti sociali affini.

Contribuisci a rendere migliore il tuo territorio, attraverso un aiuto concreto per le attività sociali e per l’economia popolare!

Per acquistare i biglietti della Riffa o per sostenerci in altro modo, puoi scriverci alla mail officine.civiche@gmail.com, contattarci sulla nostra pagina Facebook, oppure puoi venire a uno dei prossimi appuntamenti a Ciampino:

– Mercoledì 4 dicembre alle ore 19.00 per brindare ai primi cinque anni di vita dell’associazione, nella nostra sede in via Arturo Malagoli 16, dove sarà possibile conoscerci, fare due chiacchiere e bere un bicchiere di spumante insieme! 

– Domenica 8 dicembre saremo tutto il giorno al mercatino di Natale, in via 4 novembre, con una nostra bancarella solidale che proporrà addobbi natalizi di carta riciclata, erbe aromatiche da agricoltura cooperativa, dolci artigianali e tanto altro… 

L’estrazione della riffa avverrà pochi giorni prima del Natale e sarà sempre consultabile su questo sito web.