17 Ottobre 2019 - Redazione - Divulgazione

OfficineCiviche e Orizzonte insieme per il territorio

“Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo. Nessuno libera nessuno, nessuno si libera da solo: ci si libera insieme”. 

Paulo Freire (Recife, 1921 – São Paulo, 1997), pedagogista

In queste parole – dipinte sulle pareti della prima storica sede di OfficineCiviche – è racchiuso tanto di ciò che unisce le due associazioni, dall’estate partner ufficiali per una serie di attività sul territorio.

 

Protagonismo sociale, Istruzione, Sostenibilità

Sono questi i tre pilastri su cui si fonda l’alleanza tra i due collettivi:

  • il protagonismo dei più giovani e delle fasce più emarginate della società, che vengono rimesse al centro della vita comunitaria con azioni progettuali, collettive, e – soprattutto nel caso di Officine – di stampo mutualistico;
  • l’enfasi sull’istruzione, fornendo il supporto diretto alle scuole e alle famiglie del territorio, in particolare nelle situazioni più critiche;
  • la cura del territorio e dell’ambiente urbano, a partire dalla tutela dei beni comuni.

 

Cos’è Orizzonte

Orizzonte ha come scopo promuovere, coordinare e favorire iniziative, studi e progetti per lo sviluppo sociale, ambientale ed economico del territorio e della comunità locale e nazionale in cui essa opera. L’Associazione si propone come un motore di cambiamento e fonda la sua iniziativa su quattro pilastri:

  1. progetti scolastici, al fine di affrontare le problematiche strutturali del sistema d’istruzione e di sviluppare best practices a livello istituzionale;
  2. promozione del valore della sostenibilità ambientale, in particolare in riferimento alla cura del territorio e al contrasto al cambiamento climatico;
  3. iniziative di divulgazione, condivisione e discussione su temi culturali e sociali d’attualità, al fine di promuovere il protagonismo sociale delle fasce d’età più giovani;
  4. sviluppo di beni e servizi open access che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuiscano all’empowerment della cittadinanza e siano di supporto agli enti della P.A. e del Terzo Settore.

L’Associazione si delinea quale luogo aperto di scambio, d’incontro, di aggregazione, un luogo di ricerca la cui forma è data da modalità d’azione e condivisione collettive e che fa dell’innovazione il suo paradigma di riferimento.

Nel settembre 2019, in particolare, l’associazione ha lanciato il suo primo progetto scolastico, il Concorso Lab4All per le scuole secondarie di II grado della Città metropolitana di Roma, organizzato in partnership con l’associazione SeedScience.

 

Da dove si comincia?

La partnership tra Orizzonte e OfficineCiviche ha e avrà da subito connotati molto concreti. Infatti, anche sfruttando l’esperienza accumulata da Officine attraverso la stesura del Regolamento per l’uso civico dei Beni Comuni, le due associazioni inizieranno un’attività di mappatura dei beni comuni sul territorio – prima a livello locale e poi a livello nazionale –, al fine di stimolare l’uso e il recupero di questi beni a fini sociali.

Tali attività si avvarranno anche del supporto di LabSus – Laboratorio per la Sussidiarietà, attore nazionale da tempo protagonista nella raccolta e diffusione dei patti di collaborazione per l’uso civico dei beni comuni. Inoltre, l’alleanza con Officine è protagonista anche del bando Actors of Urban Change, con un progetto in cui Orizzonte è capofila.

Tutto è pronto, insomma, affinché due collettivi giovani e pieni di energia si attivino per dare un contributo di forte impatto sul territorio a sud di Roma Capitale. In bocca al lupo ai compagni di strada di Orizzonte!