13 Aprile 2023 - Redazione - Beni Comuni e Territorio

Muro dei Francesi: Presidio per un parco pubblico

Festeggiamo i 10 anni di lotte per il Parco e pretendiamo la realizzazione del Parco pubblico al Muro dei Francesi!

Solo grazie alle battaglie cittadine l’area del Muro dei Francesi è stata salvata dalla speculazione edilizia. Oggi l’area è sotto tutela ed è stata inserita nel Parco dei Castelli Romani, diventando anello di congiunzione con il Parco dell’Appia Antica. Chiediamo che il Comune rispetti gli impegni presi dalla Sindaca Colella con associazioni e comitati.

Per questo è importante partecipare, tutte e tutti, sabato 13 maggio davanti al muro tra via Cuneo e via dell’Ospedaletto. Sarà una giornata importante e decisiva, con la partecipazione di molte/i ospiti e realtà territoriali che man mano annunceremo.

Sarà inoltre possibile raggiungere il sito in bici, attraverso due passeggiate collettive da Ciampino e dall’Appia Antica (info nella locandina)

Nella città con la più alta densità abitativa e la maggiore percentuale di suolo consumato in tutto il Lazio con un rapporto di verde pubblico per abitante drammaticamente al di sotto dei parametri di legge, non è più tempo di aspettare.

Riprendiamoci il nostro patrimonio, la nostra terra, i beni comuni inalienabili di tutta la comunità. Chiediamo che si trovino le risorse per lo sminamento e si proceda al cambio di destinazione d’uso: vogliamo il Parco pubblico del Muro dei Francesi! 


OfficineCiviche

Ciampino Bene Comune

Legambiente Appia Sud – “IL Riccio” APS