13 Febbraio 2015 - Redazione - Divulgazione

“Voglio vivere in una città…”

La città e la sua evoluzione nelle parole di Fabrizio De Andrè.

Come evolve il concetto di Città, intesa come spazio dell’agire umano e del rapporto sociale, nelle liriche di un cantautore testimone dei cambiamenti del ‘900?

Fabrizio De Andrè affronta il tema “Città” sin dalle sue prime opere, dall’idealizzazione del tessuto sociale antico della città fino all’evoluzione di un contesto urbano sorprendentemente moderno, con tutte le sue sfumature, problematiche collettive e intime.

Crediamo che la nostra Ciampino rappresenti uno dei tanti esempi di città a cavallo tra i due millenni, raccontata attraverso le tematiche umane indagate da De Andrè . Non una “città vecchia” ma senz’altro figlia di quello spaccato di “visioni di anime contadine” risultato del l’ emigrazione italiana. E a sua volta madre adottiva, spesso moralista e diffidente, dei cittadini del mondo della “Khorakanè”. Spettatrice e protagonista dei cambiamenti politici e culturali del secolo scorso, a volte città ribelle, a volte conformista.

Abbiamo voluto provare a raccontare attraverso le parole, le sensazioni e le visioni di De Andrè, una città come la nostra o come tante altre. Una città fatta di relazioni e solitudini, paure e sogni.