12 Novembre 2016 - Redazione - Divulgazione

Progetto APE: Acquisti Popolari Ecosostenibili

Il progetto “A.P.E. – Acquisti Popolari Eco-sostenibili” nasce con l’intento di contribuire a diffondere sul territorio una cultura dell’alimentazione equa, sana, popolare, in pieno accordo con l’ambiente e con i diritti di chi lavora la terra. Il progetto intende offrire generi alimentari da agricoltura biologica e sociale sul territorio di Ciampino, tramite gruppi d’acquisto popolari su ordinazioni volontarie on-line dei prodotti forniti dalla Cooperativa Il Trattore, che da anni si occupa a Roma di inserimento sociale di fasce svantaggiate tramite l’agricoltura.

Nei terreni coltivati dalla Cooperativa si pratica l’agricoltura biologica utilizzando al minimo ausili meccanici e prediligendo il lavoro manuale per la semina, la piantumazione, il diserbo, l’innaffiatura, rispettando il ciclo naturale di coltura stagionale, la rotazione delle colture, rispettando il riposo della terra, non utilizzando fertilizzanti, anticrittogamici e antiparassitari chimici, scegliendo sostanze che arricchiscono il terreno in modo naturale. 

L’obiettivo è quello di offrire prodotti pieni di gusto, sani, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei lavoratori garantendo loro una remunerazione equa e regolare per il duro lavoro che praticano con impegno e fatica giornalmente nei campi. 

Il progetto A.P.E. intende inoltre promuovere una cultura del rispetto della terra e delle sue risorse, una consapevolezza alimentare tendente alla scelta della stagionalità, della tradizione locale e della genuinità dei prodotti. 

Crediamo nell’agricoltura eco-sostenibile e sociale come forma di resistenza in un periodo storico ancora segnato da modelli economici insostenibili e fautori di diseguaglianza. Crediamo nel rapporto cooperativo e nell’interscambio tra produttori e consumatori, in un orizzonte di filiera corta come argine agli effetti della crisi economica. Crediamo nella pluralità delle colture e delle sementi, nella biodiversità, nella necessità di modelli che guardino verso la completa sovranità alimentare dei popoli del mondo. Crediamo che il modello economico locale nel quale viviamo – a Roma, nella Provincia e in tutta Italia – debba ritrovare la sua vocazione agricola nelle forme più moderne, innovative, autoprodotte, rispettose dell’ambiente e del lavoro umano. Recuperare la terra significa tornare a produrre ricchezza e benessere per la collettività. Crediamo nella salute umana come diritto, nella tradizione alimentare come fattore culturale imprescindibile, nel cibo come arma di resistenza, nei sapori e negli odori della nostra terra!

Per aderire al gruppo d’acquisto, ricevere la lista dei prodotti e far parte della nostra rete, puoi scrivere a: officine.civiche@gmail.com