21 Gennaio 2015 - Redazione - Divulgazione

“STORIA NOSTRA”: primo appuntamento su Corradino D’Ascanio e l’invenzione dell’elicottero

“Essere l’ingranaggio di un motore che mette in atto il cambiamento”, questa è la sfida che si prefigge la neonata associazione Officine Civiche, uno spazio politico-culturale di formazione e informazione per la città di Ciampino e non solo. Officine Civiche trae origine da diverse esperienze politiche e civiche, ma si pone l’obiettivo di allargare il suo campo d’azione ad esperienze diverse e verso tutte le attività che possano contribuire ad amalgamare e migliorare il tessuto umano di una città: la cultura, la divulgazione, la formazione, lo sport, l’ambiente, la solidarietà.

Per questo Officine Civiche ha presentato la sua prima iniziativa pubblica nell’ambito della rassegna ‘Storia Nostra’, una serie di appuntamenti culturali che intendono affrontare (non senza un pizzico di creatività) vicende, personaggi, eventi, situazioni e contesti storici che hanno attraversato la nostra città. “Ciampino è stato un luogo-chiave in determinati passaggi della storia, per motivi logistici, umani, geografici, culturali”, spiegano dall’associazione. “Ciò nonostante, all’interno del territorio, viene ancora troppo spesso considerata una città senza storia, senza passato. Con questa rassegna vogliamo dimostrare, attraverso vere e proprie narrazioni su fatti, luoghi e persone, come la storia sia passata nel nostro territorio in diversi momenti e per diverse ragioni”.

 Il primo di questi appuntamenti organizzati da Officine Civiche ha riguardato le vicende professionali ed umane di Corradino D’Ascanio, padre dell’elicottero moderno e dello scooter, che proprio negli hangar e sulle piste dell’aeroporto di Ciampino ha condotto le fondamentali prove di volo del primo prototipo di elicottero funzionante della storia. “Ciampino come città del volo, intesa come polo tecnologico d’eccellenza nel campo dell’aviazione, ha radici antiche e nasceva con prospettive che in un certo senso oggi appaiono disattese e svalutate. La storia di Corradino D’Ascanio e del suo elicottero – spiegano i rappresentanti di Officine Civiche durante l’incontro – sta a testimoniare proprio il ruolo che Ciampino aveva in questo senso”.

L’iniziativa, che si è svolta giovedì 11 dicembre presso il Casale dei Monaci, è stata patrocinata dal Comune di Ciampino ed inserita nel contesto delle celebrazioni culturali per i 40 anni dalla nascita della città. Hanno partecipato personalità dell’Aeronautica Militare come il Generale Carlo Greco e il Tenente Colonnello Gianfranco Di Bella, che hanno avuto modo di illustrare i dettagli e la storia dell’invenzione dell’elicottero, nonché l’importanza tecnologica dell’intuizione di D’Ascanio. Hanno presentato l’iniziativa il Presidente dell’associazione Officine Civiche, Silvia Babolin, e il coordinatore della rassegna Antonio Rugghia, con un intervento di saluto conclusivo del Sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli. L’evento è stato inoltre accompagnato dalle letture degli attori Fabio Morici e Paola Giglio, con alcune interessanti rappresentazioni della vita dell’inventore Corradino D’Ascanio.

{gallery}/storianostra/corradino{/gallery}